Segni di tempo e di natura

La Galleria d’arte “Fogolino” ricorda i suoi 50 anni di ininterrotta attività ribadendo il rapporto privilegiato stretto con l’UCAI, l’Unione Cattolica degli Artisti Italiani, alla sezione di Trento della quale appartengono i tre creativi figurativi che espongono in questa vitalissima collettiva intitolata “Natura Tempo Segno”. Durante l'inaugurazione, Giuseppe Calliari ha sottolineato il forte impatto evocativo di queste opere: “segni” che in tutti tre i casi raccontano un approccio non in linea con l’accademismo, attento alla sensibilità dell’oggi, carichi di contenuto.

Sylvia Lippitz, nata a Dornbirn (Austria) vive e lavora a Rovereto. Conduce corsi, partecipa a convegni, fa parte di gruppi e laboratori artistici, espone in Italia e all’estero in collettive e personali. Utilizza principalmente la tecnica ad olio ma sperimenta anche altre tecniche come il collage ed altri materiali. Fortemente pop, i suoi “Bidoni di petrolio”, quasi ridotti a vuota ruggine, alludono al mondo naturale e ci ricordano senza se e senza ma come e quanto il tempo metamorfizza e sovrasta i segni dell’uomo.

Tullia (Lula) Fontana, nata a Strigno nel 1942, si è diplomata all’Istituto d’Arte di Trento e alla Accademia di Belle Arti di Venezia. Ha lavorato nella didattica e ha esposto sia in mostre collettive che personali. Attualmente ha in corso un’altra mostra, di icone mariane, insieme a suo fratello Nerio nello spazio Erika Klien di Borgo Valsugana. Qui presenta una serie di grandi e forti girasoli emblemi della Natura intera.

Mastro7 è il nome d’arte di Settimo Tamanini, classe 1943. Dal 1970 è gioielliere attivo con oro, argento e smalti a fuoco. Dal 2000 ha lasciato ai figli l’attività e si è andato concentrando sull’arte pura. Organizza con cura la propria partecipazione a mostre ed eventi in regione, in Italia e nel mondo. Ha presenziato alla ultima Biennale di Venezia e all’Expo di Milano. Una sua mostra collettiva svoltasi recentemente a Oradea in Romania verrà riproposta a breve a Roma presso la chiesa del Gesù. Centrali i percorsi “Piante delle Grandi Madri” in rame nativo a fuoco “fiammato e soffiato” e “Frammenti” in rame “aggetto”.

La mostra collettiva d’arte “Natura Tempo Segno” resterà aperta presso Galleria Fogolino (Trento, Via Ss. Trinità, 30) fino al 29 gennaio con orario 10-12 e 16-19, chiuso la domenica e il lunedì mattina.

vitaTrentina

Lascia una recensione

avatar
  Subscribe  
Notificami
vitaTrentina

I nostri eventi

vitaTrentina