Macroregione alpina, al via Eusalp

>

Prende il via lunedì 25 a Brdo, in Slovenia, con una grande conferenza internazionale, Eusalp, la Macroregione alpina europea che coinvolge sette stati – Italia, Austria, Francia, Germania, Slovenia e due paesi extra Ue, Liechtenstein e Svizzera – e 48 regioni e province autonome, fra cui Trentino, Alto Adige, Liguria, Piemonte, Valle d’Aosta, Lombardia, Veneto e Friuli Venezia Giulia. L’evento, organizzato dal Ministero degli esteri sloveno assieme alla Commissione europea , vedrà la partecipazione del governatore del Trentino Ugo Rossi, assieme ad una delegazione tecnica della Provincia.

La Macroregione nasce con l’obiettivo di accrescere la cooperazione fra gli stati e i territori posti sull’uno e l’altro versante dell’arco alpino.

La Macroregione alpina opererà attraverso 9 appositi Gruppi d’azione, coordinati ciascuno da un soggetto leader. Al Trentino è stato affidato il ruolo di leadership del Gruppo 3-“Migliorare l’adeguatezza della forza lavoro, dell’istruzione e della formazione nei settori strategici” 

vitaTrentina

Lascia una recensione

avatar
  Subscribe  
Notificami
vitaTrentina

I nostri eventi

vitaTrentina