Al via in Slovenia Eusalp

>

E’ nata stamani nella splendida cornice del castello di Brdo, in Slovenia, con una grande conferenza internazionale, Eusalp, la Macroregione alpina dell’Unione europea che comprende sette stati – Italia, Austria, Francia, Germania, Slovenia e due paesi extra UE, Liechtenstein e Svizzera –  48 regioni per l’Italia Liguria, Piemonte, Valle d’Aosta, Lombardia, Veneto e Friuli Venezia Giulia e le due province autonome di Trento e Bolzano.   Il Trentino coordinerà uno dei gruppi di lavoro della Macroregione, il Gruppo 3, dedicato ai temi dell’istruzione e della formazione, ed un altro, quello rivolto alle problematiche della mobilità e dei trasporti, sarà coordinato dal Gect Euregio.

“Un riconoscimento importante – ha commentato il presidente Rossi presente all’evento –  per gli sforzi che stiamo facendo nel campo della formazione, in materia di trilinguismo ma anche con il progetto relativo alla creazione di una scuola superiore dove formare i vertici della pubblica amministrazione, in chiave internazionale ed europea, che ho lanciato recentemente”.

Un riconoscimento inoltre “per la capacità dei territori dell’Euregio di lavorare assieme e di elaborare soluzioni innovative in seno a quel grande ‘disegno’ rappresentato dal raddoppio della ferrovia del Brennero, con tutto ciò che ne consegue in termini di potenziamento dell’intermodalità”.

I presidenti dell’Euregio, Rossi, Kompatscher e Platter, hanno proposto inoltre che la sede di Bruxelles dell’Euregio diventi uno Strategy Point un punto di riferimento strategico di Eusalp presso la “capitale dell’Europa”. “Questo – ha aggiunto Rossi – nella convinzione che le regioni, specie se già impegnate in progetti di cooperazione transfrontaliera come le nostre, possano davvero giocare un ruolo di primo piano nella strategia europea per le Alpi”. 

vitaTrentina

Lascia una recensione

avatar
  Subscribe  
Notificami
vitaTrentina

I nostri eventi

vitaTrentina