L’impegno civico in mostra

Una Galleria civica popolare: che sia della città, per la città, con la città. Che tale concetto, lucidamente espresso dall’assessore Andrea Robol, non sia un vuoto slogan ma piuttosto la intima vocazione e una concreta linea guida operativa della Galleria civica di Margherita de Pilati lo sta a dimostrare questa triplice iniziativa dall’unico, significativo titolo di “Impegno civico” recentemente inaugurata in via Belenzani in quella che da due anni è la terza sede del Mart. Tre progetti realizzati con altrettanti protagonisti del territorio.

La prima mostra, allestita in tutto il pian terreno, “Giorgio Salomon. Tutti in piazza!” a cura di Gabriele Lorenzoni, è costituita da una cinquantina di scatti, di cui buona parte in bianco e nero. Si tratta di un omaggio a Piazza Duomo, il vero cuore geografico, economico e sociale della città, costante luogo di incontro e di scontro, di dialogo e di pace. Fin dagli inizi della propria attività di fotoreporter, negli anni Sessanta, Giorgio Salomon (1942) documenta eventi, cerimonie e giornate, speciali o meno, che hanno come teatro la piazza cittadina, ma come attori tutti noi, in una continuità che manifesta una evoluzione dei costumi e dei modi accanto a interessanti permanenze e ad alcuni ricorsi storici.

La seconda, “Conflitti di Pace” è a cura del quotidiano Trentino, che già da tre anni propone ai suoi lettori un concorso fotografico in partnership con il Mart. Sono qui esposti i venti scatti selezionati dalla giuria fra gli oltre cento pervenuti. Autori i lettori del quotidiano: fotografi dilettanti e appassionati che hanno declinato in modo mai banale quell’intrigante ossimoro provocatoriamente proposto come titolo e sfida, con una grande capacità di raccontare.

Allestita anch’essa al piano interrato è la terza mostra: “Un ideale… manifesto”, a cura di Arci del Trentino, in collaborazione con SILOS arte.musica.architettura e con la Fondazione Archivio Luigi Nono. Si tratta di un importante nucleo di poster di solidarietà politica internazionale degli anni Settanta provenienti dalla collezione privata di Luigi Nono (1924-1990), compositore politicamente assai impegnato. Questi manifesti di propaganda ci appaiono oggi, sia nel contenuto che nella forma grafica, come fossili guida di grande aiuto nella lettura di un mondo ormai passato, una società in continua ebollizione, fra Viet-Nam e Anni di piombo.

“Impegno civico”. Galleria civica, Trento, via Belenzani 44, tel. 0461/985511. Fino al 13 marzo, dal martedì alla domenica con orario 10-13 e 14-18, lunedì chiuso. Ingresso gratuito ogni prima domenica del mese.

vitaTrentina

Lascia una recensione

avatar
  Subscribe  
Notificami
vitaTrentina

I nostri eventi

vitaTrentina