Ariston, operai pronti alla protesta

>

Crisi industriale.

Cresce la tensione all’Ariston di Rovereto. I 45 operai dello stabilimento che ha spostato l’attività nel marchigiano sono pronti allo stato di agitazione. Domani è attesto l’incontro fra i vertici aziendali e i sindacati.   “Si parla di un investitore lombardo interessato a subentrare”  – spiega ai nostri microfoni Luciano Remorini della Fim Cisl – i lavoratori vogliono certezze” (Ascolta audio qui sotto)  

A  Rovereto e la crisi alla Marangoni pneumatici. Oggi pomeriggio nella sede di Confindustria Trento è convocato il tavolo di confronto chiesto con urgenza nelle scorse settimane dai rappresentanti sindacali con la proprietà e l’assessorato all’industria della Provincia.  

L’azienda ha già annunciato un centinaio di esuberi  alla scadenza della cassa integrazione il prossimo agosto su un totale di 290 dipendenti.  Il settore paga la concorrenza del mercato cinese con il calo drastico del prezzo delle materie prime.      

Intanto è stato confermato lo sciopero dei 52 lavoratori di Dexit, ex costola di Informatica trentina, che rischiano il licenziamento a causa della scadenza dell’appalto dei servizi informatici.  Ai sindacati non convince  l’ipotesi annunciata in aula dal presidente Rossi  di prorogare la scadenza dell’appalto.  In attesa di concrete risposte e della convocazione di un tavolo per riscrivere un accordo i lavoratori incroceranno le braccia per otto ore il prossimo 29 febbraio.

Protestano anche i docenti e i personale Ata Centro di formazione professionale Veronesi, Centro moda Canossa, Upt, Enaip e Artigianelli.  

Non ci stanno ad avere un contratto diverso da quello dei loro colleghi delle scuole professionali provinciali.  Incroceranno le braccia venerdì prossimo, 26 febbraio, per l’intera giornata. Una delegazione di lavoratori sarà in piazza Dante alle 10 per chiedere un incontro con la giunta provinciale.

 

vitaTrentina

Got Something To Say?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


Il periodo di verifica reCAPTCHA è scaduto. Ricaricare la pagina.

vitaTrentina