Haiti, il lungo viaggio della solidarietà

A sei anni ormai dal terribile terremoto che ha devasto Haiti (2010) poco è cambiato per moltissimi haitiani. Sopravvissuti al sisma, ogni giorno devono fare i conti con un’enorme miseria. Eppure la speranza di rinascita non manca, come testimoniano le fotografie realizzate da Pino Ninfa, scatti di grande intensità che raccontano l’intreccio positivo tra desiderio di rialzarsi e progetti di solidarietà. Un racconto affascinante e coinvolgente che arriva anche in Trentino con una duplice iniziativa di Cgil del Trentino e Uil del Trentino, realizzata in collaborazione con Terra Libera, Fondazione Prosolidar, Progetto Sud e Comune di Isera.

Venerdì 26 febbraio alle 18 nella sala della Fondazione Cassa di Risparmio di Trento e Rovereto, in via Calepina, 1 a Trento la performance del fotografo Pino Ninfa e del musicista Enrico Merlin racconterà le attività solidali sostenute ad Haiti da Progetto Sud e Prosolidar, anche con l’aiuto del sindacato.

Dal 27 febbraio al 12 marzo a Palazzo de Probizer di Isera è ospitata la mostra fotografica degli scatti più intensi di Ninfa, che nelle sue foto coglie la speranza per un futuro migliore. La ricostruzione della scuola professionale ne è un esempio. «Rimettere in piedi questo centro – dice Ninfa – è stato importante per garantire alle nuove generazioni un’istruzione e, allo stesso tempo, un avvenire per il proprio paese». L’inaugurazione è sabato 27 febbraio alle 17.

vitaTrentina

Lascia una recensione

avatar
  Subscribe  
Notificami
vitaTrentina

I nostri eventi

vitaTrentina