Il benessere passa per l’intestino

“Il benessere intestinale? L'equilibrio termico” è un libro che rivela, attraverso spiegazioni scientifiche ma comprensibili a tutti, quanto l'equilibrio dell'intestino sia indispensabile per la salute psico-fisco, intesa come stato di benessere complessivo. I disturbi dell’intestino hanno infatti dei risvolti anche psico-emotivi, tanto che si parla dell’intestino come “secondo cervello”, e sono l’origine di problematiche apparentemente non ricollegabili ad esso.

L'autrice Federica Zanoni, iridologa e naturopata, compie un accurato studio dell'apparato gastrointestinale, partendo dal pensiero dei padri del naturoigienismo. Parlando di “naturoigienismo” e “naturopatia” non si intende parlare di medicinali e strategie a carattere medico: guardare alla salute secondo l’approccio igienistico significa in primis parlare di cibo, della sua qualità, del come e quando assumerlo. Sono due i concetti fondamentali (capisaldi delle concezioni sulla salute di Lazeta e Costacurta) a cui si rifà Zanoni: febbre gastrointestinale e squilibrio termico. Non si tratta di una “febbre” che si misura come di consueto con il termometro sotto l’ascella, ma che può manifestarsi con sintomi conosciuti: meteorismo, bruciori di stomaco, nausea, stanchezza, stitichezza, coliti… Questi disturbi originano anche da un eccesso di calore nella zona dello stomaco e dell’intestino. Il continuo consumo di alimenti scorretti e poco vitali (per esempio cibi eccessivamente raffinati e conservati), ne rappresentano la prima causa. Le digestioni difficili e faticose creano uno squilibrio termico – questo il secondo concetto -, mentre la circolazione nel resto del corpo diminuisce notevolmente e la pelle comincia a presentarsi fredda e pallida.

L’attenzione verso l’equilibrio termico corporeo (dalla cura della salute intestinale alla rivitalizzazione cutanea), può essere importante per riconquistare il benessere di tutto l’organismo: ecco “il segreto della vera salute”, come recita il sottotitolo del libro. Sono molte le strategie naturopatiche utili alla cura dell’area gastrointestinale, e ad esse è dedicata l’ultima parte del libro: dal corretto stile alimentare all’esercizio fisico, passando per alcuni spunti di fitoterapia, gemmoterapia, floriterapia… Una sorta di vademecum utile ad una personale e consapevole opera di rieducazione del proprio benessere.

vitaTrentina

Lascia una recensione

avatar
  Subscribe  
Notificami
vitaTrentina

I nostri eventi

vitaTrentina