Il mondo a portata di mano

Tutte le proposte rivolte ai giovani dalle associazioni trentine: dalle esperienze estive nei Paesi impoveriti ai tirocini specialistici, dai programmi Au Pair agli scambi

E’ stato lanciato il 18 febbraio scorso un nuovo portale dedicato ai giovani e alle giovani: www.scopriamoilmondo.it. Si tratta di un sito web dove i giovani intenzionati a vivere esperienze all’estero possono trovare tutte le informazioni sui programmi di mobilità internazionale offerti da numerose realtà trentine, prevalentemente del privato.

Sono numerose le caratteristiche che fanno di scopriamoilmondo.it un sito davvero innovativo, che colma un vuoto: mancava infatti in Trentino un servizio di questo genere, capace di fare sintesi delle molteplici proposte e opportunità, venendo così incontro a un bisogno sempre più sentito da parte dei giovani che vogliono partire per un’esperienza di volontariato all’estero. Fino ad ora la risposta a questa esigenza era stata solo parziale. Il Centro di Documentazione Europea e Europe Direct Trentino promuovono da anni la “Fiera della Mobilità Internazionale”, una giornata che si svolge nel mese di novembre e che presenta nei vari stand le opportunità per i giovani finanziate attraverso bandi pubblici. E c’è anche il sito www.europa.provincia.tn.it, attivato dalla Provincia autonoma di Trento, dove i giovani possono trovare online tutte le informazioni altrimenti reperibili alla fiera di novembre. Mancava però un portale dove fossero presenti tutte le iniziative che sono in parte autofinanziate: dalle esperienze estive nei Paesi impoveriti ai tirocini specialistici, dalle tesi all’estero al programma Au Pair, passando per il volontariato e gli scambi giovanili. Insieme, il sito provinciale e scopriamoilmondo.it riescono davvero a dare un quadro completo di tutto quello che c’è.

L’idea da cui nasce il progetto, battezzato “I-COSMI: Imparare per Condividere Opportunità e Storie di Mobilità Internazionale”, ha cominciato a farsi strada due anni fa, nel 2014, ed è stata portata avanti dalla Fondazione Trentina Volontariato Sociale e Non Profit Network – CSV Trentino attraverso il bando “Intrecci possibili”: l’obiettivo era quello di creare una rete di associazioni per confrontarsi sui temi della mobilità internazionale per i giovani e offrire ai ragazzi la possibilità di mettersi in gioco nel mondo della comunicazione, creando un prodotto concreto che fosse utile anche una volta terminato il singolo progetto.

Dopo una prima fase di selezione dei partecipanti, un gruppo di giovani ha ricevuto una formazione specializzata su temi quali il giornalismo online, la videocomunicazione e la fotografia, il marketing. In una seconda fase i partecipanti hanno ideato l’ossatura del sito e hanno realizzato interviste ad operatori e volontari di ogni realtà partner del progetto, in modo da raccogliere tutte le informazioni necessarie e raccogliere quanto offre il territorio. In questa fase i giovani si sono concentrati su due aspetti: da un lato, la raccolta delle informazioni strettamente necessarie per partire; dall’altro, l’acquisizione delle testimonianze di chi ha già partecipato all’esperienza.

Il sito è stato realizzato da un’azienda specializzata, ma i contenuti portano la firma dei vari partecipanti. Le testimonianze raccolte verranno pubblicate un poco alla volta, per tenere viva l’attenzione.

Il sito si presenta inoltre come un progetto aperto: se altre associazioni del territorio offrono opportunità strutturate per andare all’estero, possono segnalarlo all’associazione InCo; dopo un confronto con le altre realtà partner, si potranno ampliare le collaborazioni.

Molto soddisfatte si dicono le associazioni che hanno dato vita a questo progetto concreto di rete. Sintetizza la coordinatrice di InCo, Kerstin Oschmann: “Siamo molto contenti del progetto I-COSMI che ha coinvolto fin dal primo momento un gruppo di giovani che – dopo un percorso iniziale di formazione – ha portato avanti il progetto con entusiasmo e determinazione. Con il portale che il gruppo ha creato possiamo offrire ai giovani di tutta la provincia uno spazio unico su web dove possono reperire informazioni sulle tante opportunità di mobilità e volontariato internazionale offerte dal territorio trentino”.

vitaTrentina

Lascia una recensione

avatar
  Subscribe  
Notificami
vitaTrentina

I nostri eventi

vitaTrentina