>
Innovazione.
Presso la Fondazione Edmund Mach di San Michele all’Adige saranno coordinate due filiali della Human Technopole , il centro di ricerca che sorgerà a Milano sull’area Expo.
L’obiettivo del progetto, presentato ieri dal premier Renzi, è rendere l’Italia entro il 2040 uno dei Paesi leader mondiale nella ricerca avanzata. Il polo, focalizzato sul tema della salute, dell’invecchiamento e dell’alimentazione, metterà in rete sette distretti: genomica, nutrizione, modelli matematici, scienza dei dati, bioinformatica, neurogenomica e impatto socioeconomico. La regia è affidata all’Istituto di tecnologia di Genova.
Nel capoluogo lombardo il polo ospiterà a regime circa 1500 fra ricercatori, tecnici e amministrativi.
A San Michele sorgerà un centro di ricerca sulla post-genomica e un altro indirizzato alla valutazione dell’impatto economico e sociale dell’innovazione in campo agricolo e alimentare. Darà lavoro a 40 ricercatori reclutati a livello internazionale.
In totale l’investimento che ricadrà sulla Fondazione si aggira attorno ad un milione e mezzo di euro per i primi tre anni, mentre il Centro di Milano vale circa 17 milioni di euro.