Cresce l’attesa per mons. Tisi vescovo

>

Cresce il clima di attesa e di emozione  per l’ordinazione episcopale di mons. Lauro Tisi, domenica 3 aprile.

I primi ad accogliere il nuovo arcivescovo della Diocesi trentina saranno i ragazzi  della pastorale giovanile. Con canti e preghiere lo accompagneranno dal giardino vescovile fino in piazza Duomo per l’incontro con la gente e il saluto delle le autorità: il sindaco di Trento Andreatta e il presidente della provincia Rossi.

La Santa Messa presieduta da mons. Bressan alle 15.30 sarà trasmessa in diretta sulla nostra emittente e anche con un maxischermo in piazza Duomo, dove saranno posizionate 500 sedie, per favorire la partecipazione. All’ordinazione saranno presenti anche 23 vescovi: 15 del triveneto e 5 originari del trentino.   

Un gruppo di lavoro fin dal giorno dell’annuncio della nomina ha coordinato le iniziative per vivere lo storico passaggio non solo dal punto di vista tecnico logistico ma anche con uno stile di preghiera e di comunità. A guidare  la macchina organizzativa don Mauro Angeli (segretario del vescovo uscente, lo sarà anche del nuovo) , intervenuto stamane in conferenza stampa per illustrare i dettagli della celebrazione. (Ascolta audio qui sotto)  

Il liturgista mon. Giulio Viviani ci aiuta a comprendere il significato della celebrazione del 3 aprile in particolare alcuni segni  a cominciare dal luogo dove avviene l’ordinazione, ovvero la Cattedrale. (Ascolta audio qui sotto) 

Dopo la celebrazione il nuovo Arcivescovo saluterà la gente in Piazza Duomo, con l’accompagnamento musicale dell’Ensemble madrigalista del Conservatorio Bonporti di Trento (BonportiAnticaEnsemble). Al termine dell’intenso pomeriggio di festa, alcuni campanari provenienti da tutta la Diocesi proporranno un “campanò” facendo risuonare i bronzi della cattedrale: ideale invito al ritorno ai propri “campanili”. 

vitaTrentina

Lascia una recensione

avatar
  Subscribe  
Notificami
vitaTrentina

I nostri eventi

vitaTrentina