Opere di misericordia alla Francesco

Un libro curato da don Giulio Viviani riannuncia e rilancia sia quelle corporali che quelle spirituali

E' uscito nelle librerie ed è stato presentato ai trentini come originale sorpresa di Pasqua il volume dal titolo “Le opere di misericordia corporale e spirituale”, curato da mons. Giulio Viviani, direttore dello STAT e assistente diocesano di Azione Cattolica, su invito dell'Amministratore Apostolico mons. Luigi Bressan nella sua lettera di Quaresima. Un tentativo di rispondere con un sussidio “trentino” all'invito rivolto da Papa Francesco nella bolla di indizione dell'Anno Santo della misericordia affinchè si rifletta sulle opere di misericordia corporale e spirituale. “Sarà un modo – ne è convinto Papa Bergoglio – per risvegliare la nostra coscienza spesso assopita davanti al dramma della povertà e per entrare sempre di più nel cuore del Vangelo, dove i poveri sono i privilegiati della misericordia divina”.

Viviani introduce la presentazione delle quattordici Opere con una riflessione sul rapporto fra l'invito di Papa Francesco e l'ascolto attento della Parola – in particolare il capitolo 25 del Vangelo di Matteo – fissando alcuni riferimenti utili per interpretare in modo approfondito le Opere stesse.

Arricchito dalle immagini dipinte su pergamena dal trentino Fabio Nones, relative alle azioni misericordiose nel primo millennio di evangelizzazione trentina, il libro passa in rassegna i riferimenti biblici di ogni opera e conclude ogni capitolo con alcune domande utili alla revisione personale e di gruppo.

Per questa preziosa impostazione pastorale, agile ma nello stesso tempo puntuale, il volumetto può diventare sussidio prezioso in parrocchia (ad ogni parrocchia trentina ne sarà regalata una copia) ma può anche accompagnare il lavoro di singoli gruppi di catechesi, riunioni per gli adulti, itinerari di carità e, perchè no, anche campeggi estivi.

E' possibile acquistarlo al prezzo di 7 euro alla libreria Ancora o richiederlo direttamente alla sede di Vita Trentina.

vitaTrentina

Lascia una recensione

avatar
  Subscribe  
Notificami
vitaTrentina

I nostri eventi

vitaTrentina