Scatta il Blue Day per l’autismo

Il 2 aprile è il Blue Day, la Giornata Mondiale della Consapevolezza dell’Autismo. Nell’ultima giornata di campionato la Legabasket Serie A è scesa in campo per ricordare il valore di questa giornata: al PalaTrento, Dolomiti Energia Trentino e Dinamo Sassari Official insieme ad Anffas Trentino Onlus hanno rilanciato lo slogan “In aprile coloriamoci di blu per l’autismo!”.

Sabato 2 aprile alle 14 presso la sala conferenze del MART a Rovereto, in occasione della giornata mondiale, la cooperativa sociale Il Ponte proporrà un evento per parlare di autismo attraverso il linguaggio cinematografico. Il pubblico potrà vedere due documentari sull’autismo, interagendo con i registi e conoscendo alcuni protagonisti. Dopo la proiezione di “Autismi, vivere il quotidiano” di C. Dalla Bernardina e Y. Massaro seguirà il dialogo “Intrecci visibili: ricerca, percorsi terapeutici, servizi” tra Paola Venuti (Laboratorio di Osservazione Diagnosi e Formazione dell’Università di Trento), Leonardo Zoccante (Ospedale Universitario di Verona) e F. Simeoni (Cooperativa Il Ponte). Quindi la proiezione del documentario “Tramondi” di Fausto Caviglia e il dialogo “Altri sguardi” tra lo stesso Caviglia, Y. Massaro, L. Dalbon. Si potrà visitare la mostra fotografica “The Surprise of Life” di Gianluca Balocco e a cura di Francesca Bacci, che termina il 3 aprile. Chi ha bambini potrà farli partecipare ai laboratori gratuiti “Blu” nell’Area Educazione Marchio Autismo Accolgo.

A Trento nel pomeriggio (dalle ore 17) “porte aperte” all’Agsat in località Palazzine, 7 a Spini di Gardolo per conoscere il modello autismo dell’associazione. Per informazioni: tel. 0461.420351.

vitaTrentina

Lascia una recensione

avatar
  Subscribe  
Notificami
vitaTrentina

I nostri eventi

vitaTrentina