Ordinazione di mons. Lauro Tisi, il programma

>

I   primi ad accogliere il nuovo arcivescovo della Diocesi trentina, domani alle 14, saranno i ragazzi della pastorale giovanile. Con canti, chitarre e preghiere lo accompagneranno dal giardino vescovile fino in piazza Duomo per l’incontro con la gente e il breve saluto delle  autorità: il sindaco di Trento Andreatta e il presidente della provincia Rossi.

Alle 15 l’ingresso dell’eletto dalla Porta della Misericordia, la sosta all’altare di San Vigilio e alla Cappella del Crocifisso.

Alle 1530 l’ingresso della processione dalla porta centrale in Duomo e inizio della Santa messa e dell’ordinazione.  

La celebrazione –  presieduta da mons. Bressan affiancato dal patriarca di Venezia Moraglia e dal vescovo di Bolzano Muser – sarà scandita da momenti altamente simbolici. Ci guida a comprenderne il significato il liturgista mons. Giulio Viviani (Ascolta audio qui sotto)  

Il coro della Cattedarle sarà diretto da Paolo Delama, all’organo Stefano Rattini e Saulo Maestranzi.  

Dopo la celebrazione il nuovo Arcivescovo saluterà la gente in Piazza Duomo, con l’accompagnamento musicale dell’Ensemble madrigalista del Conservatorio Bonporti di Trento (BonportiAnticaEnsemble). Al termine dell’intenso pomeriggio di festa, alcuni campanari provenienti da tutta la Diocesi proporranno un “campanò” facendo risuonare i bronzi della cattedrale: ideale invito al ritorno ai propri “campanili”. 

L’evento sarà trasmesso in diretta dalla nostra emittente e da Telepace a partire dalle 1355, grazie alla collaborazione di Trentino Network. In rete inoltre è possibile seguire la diretta streaming sul sito di Vita Trentina. La nostra redazione offrirà anche il racconto sui social con #laurovescovotrento.    

 

  

vitaTrentina

Lascia una recensione

avatar
  Subscribe  
Notificami
vitaTrentina

I nostri eventi

vitaTrentina