Al Vigilianum, “Dalla parrocchia alla trincea”

>

“Dalla parrocchia alla trincea. I preti nella Grande Guerra”,  è il titolo del convegno ospitato venerdì e sabato nell’aula magna del Vigilianum. Affronterà il ruolo dei  sacerdoti nella primo conflitto mondiale,  a partire dalla testimonianza di don Primo Mazzolari fino alle posizioni del vescovo di Trento, mons. Celestino Endrici, passando per la difficile prova vissuta dai cappellani militari e dai preti soldato. 

Docenti provenienti da tutta l’Italia affronteranno il  rapporto tra fede e guerra, un tema storico che appare oggi essere tornato attuale.

L’appuntamento nasce dalla sinergica collaborazione tra la Fondazione Mazzolari di Bozzolo (Mantova), la Fondazione Trentina Alcide De Gasperi, l’Istituto storico italo-germanico della Fondazione Bruno Kessler e l’Istituto di Storia di Vicenza.

Oggi l’anteprima è dedicata a mons. Celestino Endrici nel 150esimo anniversario della sua nascita. Tra i relatori del seminario, “Celestino Endrici tra monarchia asburgica e fascismo” , Paolo Pombeni direttore dell’Istituto Storico-Italo-Germanico. (Ascolta audio qui sotto

vitaTrentina

Lascia una recensione

avatar
  Subscribe  
Notificami
vitaTrentina

I nostri eventi

vitaTrentina