Diocesi, il nuovo Vicario generale è don Marco Saiani

>

E’ don Marco Saiani, nato ad Ala 61 anni fa, negli ultimi sette parroco di Gardolo, il nuovo Vicario Generale dell’Arcidiocesi di Trento. Lo ha nominato oggi l’arcivescovo Lauro Tisi, che ha scelto così il suo più stretto collaboratore. 

Accanto a don Saiani, è stato nominato anche un Vicario episcopale per il clero: si tratta di don Ferruccio Furlan, primierotto di Transacqua,  54 anni fra due giorni (13 aprile), dal 2008 parroco e decano di Cavalese. Don Furlan sarà chiamato in particolare a seguire da vicino i preti trentini nel loro ministero, ponendosi come interlocutore a nome dell’Arcivescovo.  

Saranno dunque due preti provenienti dalla pastorale parrocchiale ad affiancare il neo ordinato arcivescovo Lauro nel governo della Diocesi. E lo faranno all’interno di un Consiglio Episcopale, un organismo ristretto previsto dal Codice di Diritto Canonico proprio per favorire una maggiore condivisione delle scelte. Di esso, oltre all’Arcivescovo, a don Saiani e don Furlan, farà parte anche il riconfermato cancelliere di Curia don Alessandro Aste, con il compito di consulente giuridico.

vitaTrentina

Got Something To Say?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


Il periodo di verifica reCAPTCHA è scaduto. Ricaricare la pagina.

vitaTrentina