Unifarm, arriva la staffetta generazionale

>

Una nuova azienda trentina introduce la staffetta generazionale. È stato firmato questa mattina l’accordo tra Unifarm spa (Unione Farmacisti Trentino Alto Aldige) e i rappresentanti sindacali di Filcams Cgil, Fisascat Cisl e Uiltucs insieme ai componenti della Rsa.

“E’ un’intesa importante – commentano a caldo Alessandro Stella (Filcams), Vassilios Bassios (Fisascat) e Fabio Bertolissi (Uiltucs) – che favorisce l’occupazione giovanile valorizzando nel contempo le competenze dei senior vicini alla pensione. Incentivando il ricambio generazionale, infatti, si consente ai giovani di entrare nel mondo del lavoro e ai colleghi prossimi alla pensione di ridurre il loro orario di lavoro, mantenendo il pieno versamento contributivo”

In Unifarm lavorano circa 350 dipendenti. Potranno accedere alla staffetta tutti quei lavoratori a cui mancano almeno 12 mesi e non più di 36 mesi dalla pensione.

Questi addetti potranno scegliere di ridurre il proprio orario di lavoro con un part-time senza rinunciare, però, alla copertura contributiva, che verrà assicurata per il 100 per cento, così come previsto dalla norma in Provincia di Trento. La staffetta prevede che le ore non lavorate dai senior si trasformino in nuova occupazione stabile per giovani, tra i 18 e i 35 anni, che saranno assunti con contratto a tempo indeterminato o di apprendistato.

vitaTrentina

Lascia una recensione

avatar
  Subscribe  
Notificami
vitaTrentina

I nostri eventi

vitaTrentina