Brevi

Migrazioni tra miti e realtà

Il Coordinamento Attività Accoglienza Migranti di Mori invita al secondo evento della Rassegna “Trovarsi Altrove – migrazioni tra miti e realtà”. Venerdì 15 Aprile alle 20.30 all’Auditorium di Mori in Via Scuole, 7 si parlerà delle vite e delle sofferenze dei migranti nel Mediterraneo e nei campi profughi attraverso le testimonianze di Nawal Soufi (in collegamento) dalla prima linea del Mediterraneo, Fabrizio Bettini (L’esperienza con i migranti dell’Operazione Colomba), Augusto Goio di Vita Trentina (L’esperienza del corridoio umanitario organizzato dalla Comunità di Sant’Egidio). Modera Elisa Dossi (Corriere del Trentino).

I bimbi di Kobane

L'associazione “Verso la Mesopotamia” vuole veicolare un messaggio di solidarietà per aiutare i bambini di Kobane (Siria). Lo fa attraverso la musica venerdì 15 aprile alle 20.30 presso l'Auditorium dell'Oratorio di Arco. Suonerà e canterà Serhat Akbal con il gruppo musicale Blood Rockers Band che presenterà l'opera “Quo vadis – Storie di migranti”.

Partiti al mondo come soldati

Il 21 e 22 aprile, a Trento, la Fondazione Fontana Onlus, in collaborazione con il Forum trentino per la pace e il Centro per la Formazione alla Solidarietà internazionale e Università di Trento, propone una riflessione su “Guerre, conflitti e diritto alla pace”. Tre gli appuntamenti, inseriti all’interno del calendario di Utopia500: il convegno “Memoria, presente, prospettive: capire le guerre per costruire alternative di pace” (21 aprile, ore 9-17, Scuola di Studi Internazionali dell’Università di Trento), il seminario della Carta di Trento per riflettere sulle buone prassi della cooperazione internazionale (22 aprile, ore 9-13, Sala Rosa del Palazzo della Regione) e lo spettacolo teatrale “Parole Note Live” proposto in collaborazione con Radio Capital (22 aprile, ore 20.30, Teatro San Marco in via San Bernardino).

Il Futuro Presente

Fino al 24 aprile la mostra "Il Futuro Presente" (Trento, Vicolo del Vò, 25) racconta Apibimi Onlus tramite le fotografie di volontari e amici. Nella prossima primavera la mostra toccherà diverse località trentine. Orario: 22 aprile 17–19; 23 aprile 10–12 e 17–19; 24 aprile 10–12 e 17–19. Informazioni: info@apibimi.org.

Il sentiero del gusto

L'associazione “Viaggiare i Balcani” propone un trekking in Kossovo, Montenegro e Albania dal 27 maggio al 3 giugno 2016 per conoscere la rete di Slow Food, in concomitanza con la quarta edizione di Terra Madre Balcani (Tirana, 2-5 giugno 2016): i partecipanti potranno assaporare le produzioni tipiche di 13 paesi diversi dei Balcani, della Turchia e del Sud Italia valorizzate dalla rete Terra Madre di Slow Food. Informazioni e programma: luca.lietti@viaggiareibalcani.net, tel. 3391246822.

vitaTrentina

Lascia una recensione

avatar
  Subscribe  
Notificami
vitaTrentina

I nostri eventi

vitaTrentina