>
I lavoratori degli impianti a fune hanno il nuovo contratto nazionale. L’intesa è stata siglata ieri notte tra le organizzazioni sindacali di categoria e Anef (che rappresenta gli impiantisti). Sono coinvolti circa 4mila lavoratori in tutta Italia, un migliaio in Trentino.
Il via libera il nuovo contratto sarà in vigore già dal 1° maggio, il giorno successivo alla naturale scadenza del 30 aprile.
Il nuovo contratto, che ha validità triennale, prevede un aumento medio mensile di 71 euro e due significativi interventi in termini di welfare aziendale su sanità integrativa, con un contributo di 120 euro l’anno a carico dell’azienda e su previdenza complementare, con un contributo aggiuntivo sempre a carico del datore di lavoro a favore dei fondi pensione complementare. I lavoratori trentini ottengono, inoltre, la possibilità di aderire a Sanifonds, il fondo provinciale di sanità integrativa, che garantisce il rimborso per spese mediche legate principalmente a non autosufficienza e odontoiatria, ma anche il rimborso per alcune prestazioni specialistiche e alcuni ticket.