Strutture private e pubbliche verranno monitorate in modo tale da realizzare una mappatura completa del territorio. Il progetto della cooperativa sociale “Archè” di Trento
All’iniziativa, finora, hanno aderito una decina di alberghi e campeggi del Tesino. Un progetto che punta a rendere la piccola valle una meta appetibile anche per i turisti diversamente abili. Tutto nasce dalla intuizione della cooperativa sociale “Archè” di Trento che ha deciso di mettersi in moto e dare vita a “Tesino senza ostacoli”.
Non solo strutture private, ma anche luoghi pubblici che verranno monitorati, controllati e misurati in modo tale da realizzare una mappatura completa del territorio. E, nel contempo, dare il maggior numero di informazioni ai disabili che hanno deciso di trascorrere le vacanze in Tesino.
Alberghi, campeggi ma anche l’Osservatorio Astronomico del Tesino, il Centro Flora e Fauna, il Cinema Teatro, il Museo Casa De Gasperi, il Museo Per Via. Sono solo alcuni degli spazi pubblici che hanno condiviso l’iniziativa, altrettanti edifici già “sbarrierati” e che saranno ancor più valorizzati.
L’idea che sta alla base del progetto non è quella di dare un giudizio positivo o negativo sulle strutture, ma semplicemente quello di mettere a disposizione delle persone con disabilità le informazioni necessarie per decidere in autonomia dove dormire e cosa vedere, in base alle proprie esigenze. Infatti, non tutte le disabilità sono uguali: il bagno di un albergo può andare bene a una persona e non ad un’altra, lo scalino davanti all’entrata può essere un problema per alcuni ma magari per altri no. Quando una persona portatrice di handicap deve scegliere la meta di destinazione delle proprie vacanze necessita, infatti, di avere delle informazioni chiare: solo così può capire se il luogo è adatto o meno per i suoi bisogni.
La Cooperativa Archè di Trento da anni si occupa di rilevazione e monitoraggio dell’accessibilità di strutture ricettive turistiche in Trentino. Ora ha deciso di occuparsi della conca del Tesino e lo sta facendo in collaborazione con le amministrazioni locali, i privati e l’intero tessuto sociale della conca.
In questi mesi verranno fatte una serie di misurazioni e scattate delle fotografie. Tutto il materiale verrà messo on-line sul sito della Cooperativa (www.arche-tn.it), successivamente anche su quello dell’Apt Valsugana e, in un secondo momento, anche sul portale turistico del Tesino (www.valledeltesino.com), un sito internet che verrà sottoposto ad una lavoro di restyling e di rinnovamento, sia nella grafica che nei contenuti.
A lavori finiti, infatti, si potrà trovare un link – che sarà chiamato “Tesino senza ostacoli” – dove saranno raccolte ed inserite tutte le iniziative turistiche organizzate e promosse in zona e rivolte alle persone con disabilità. Il progetto è solo un primo passo per la realizzazione di un progetto più ampio ed articolato, per rendere il Tesino una meta turistica a misura di disabile.