Terremoto in Ecuador, sale il numero delle vittime

>

Terremoto in Ecuador. Sale a 413 vittime il bilancio del sisma di magnitudo 7.8 che sabato scorso ha devastato il paese sud americano. Oltre 2500 i feriti. Ma si tratta di un bilancio provvisorio. Si continua a scavare tra le macerie.

L’epicentro è stato registrato sulla costa del pacifico, a 170 chilometri dalla capitale Quito. La più colpita è la parte occidentale del paese.

E’ stato dichiarato lo stato di emergenza. Intanto la Caritas italiana ha stanziato 100 mila euro per gli interventi immediati.

“Attorno a noi è un disastro” è la testimonianza del trentino Padre Claudio Zendron, missionario comboniano 64enne, originario di Valda in Val di Cembra, che dal 1983 opera a El Carmen, nella provincia di Manabi, dove attualmente è parroco nella parrocchia di Nuestra Senora del Carmen. “La zona più colpita è a 90 chilometri da noi – scrive padre Zendron in una mail. – Da noi sono cadute molte case di contadini, ma fortunatamente non ci sono stati feriti”.

In Ecuador operano 8 missionari trentini in diverse zone del paese, sia sulla costa che nelle aree dell’interno. Oltre a padre Zendron, ci sono fratel Luciano Rossi, suor Elda Merlo, suor Gisella Dellagiacoma e il fratello padre Alberto Dellagiacoma, padre Umberto e Mauro e Maria Bleggi, volontari laici.

vitaTrentina

Lascia una recensione

avatar
  Subscribe  
Notificami
vitaTrentina

I nostri eventi

vitaTrentina