Tutti sulla terra, il disagio si combatte in campagna

>

Sarà pubblicato entro aprile il secondo bando per progetti di inserimento lavorativo in campo sociale finanziato dalla Fondazione Caritro. L’obiettivo è quello di realizzare iniziative, nell’ottica della rete, per fronteggiare il disagio e l’esclusione sociale causati dalla crisi.

Nel frattempo, entro il 2016, si concluderà l’esperienza del bando 2015, che aveva visto 10 progetti finanziati con 130 mila euro di budget, in collaborazione con 15 aziende locali e 19 istituzioni.

Tra questi ha avuto grande successo “Tutti sulla terra”, promosso dalla Cooperativa Archè e dall’Associazione Rastel nella sede di un’azienda agricola di Pergine. Il percorso ha coinvolto giovani tra i 14 e i 24 anni con bisogni educativi speciali, a rischio di abbandono scolastico. I ragazzi hanno seguito il lavoro in campagna dalla semina alla raccolta, utilizzando poi i prodotti in cucina e diventando così sempre più autonomi.

Il responsabile del progetto Gianluca Samarelli, ai nostri microfoni, illustra le prospettive future del progetto (ascolta qui sotto). 

vitaTrentina

Got Something To Say?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


Il periodo di verifica reCAPTCHA è scaduto. Ricaricare la pagina.

vitaTrentina