L’affascinante storia del libro

Prenderà il via lunedì 2 maggio il corso “Sopra le righe. Per una storia del libro dal Medioevo a oggi”, un’iniziativa organizzata e promossa in rete da tre importanti realtà culturali del territorio: Museo Diocesano Tridentino, Archivio Diocesano Tridentino e Biblioteca Diocesana Vigilianum, questi ultimi ospitati nel nuovo polo culturale Vigilianum, recentemente inaugurato dal ministro Franceschini.

Il corso, che intende far conoscere ad un più vasto pubblico la ricchezza del patrimonio librario custodito dai tre enti, si svolgerà su più sedi, alternando lezioni di tipo frontale a momenti in cui sarà possibile osservare da vicino antichi codici miniati, incunaboli, manoscritti e curiosi volumi dei nostri tempi.

L’iniziativa permetterà inoltre di avvicinarsi all’affascinante storia del libro, in un viaggio dall’alto medioevo alla contemporaneità che porterà alla scoperta delle forme, dei colori e delle dimensioni dei testi.

Il corso, rivolto ad un pubblico di adulti non specialisti della materia, è ideato e condotto dalla dottoressa Adriana Paolini, docente di Codicologia presso il Dipartimento di Lettere e Filosofia dell’Università degli Studi di Trento. Il primo incontro è fissato per lunedì 2 maggio alle 17.30 presso il Museo Diocesano Tridentino.

Per partecipare al corso è necessario iscriversi entro venerdì 29 aprile 2016 telefonando ad uno dei seguenti numeri: Museo Diocesano Tridentino 0461.234419, Archivio Diocesano Tridentino 0461.360217, Biblioteca Diocesana Vigilianum 0461.360224.

vitaTrentina

Lascia una recensione

avatar
  Subscribe  
Notificami
vitaTrentina

I nostri eventi

vitaTrentina