Elezioni Bolzano, ballottaggio tra Caramaschi e Tagnin

>

Elezioni comunali. A Bolzano si andrà al ballottaggio il 22 maggio tra i candidati sindaco del Pd Renzo Caramaschi e Mario Tagnin, esponente del centrodestra. Al termine dello scrutinio Caramaschi ha ottenuto il 22,32% e Tagnin il 18,39% dei voti.

Ad un anno dalle precedenti elezioni, gli 80 mila elettori sono stati chiamati a rinnovare il consiglio comunale e ad eleggere il sindaco, dopo le dimissioni di Luigi Spagnolli

Nel capoluogo altoatesino si è registrato un leggero calo dell’affluenza al voto: 56,10%, con una flessione dell’ 1,67% rispetto alle precedenti elezioni comunali del maggio 2015.

Cala da 18 a 10 il numero dei partiti in consiglio comunale, a causa dei nuovi sbarramenti. La nuova legge elettorale premia il Pd, secondo partito per voti (15,83%), ma primo per seggi. Sarà infatti rappresentato in consiglio da 9 rappresentanti.La Svp si conferma primo partito con il 16,98% ed entra con 8 consiglieri. Terzo partito è il Movimento 5 Stelle con il 12,07%, davanti alla Lega Nord con l’8,96% dei voti. Entra in consiglio Casapound con 3 esponenti. Fuori invece rifondazione comunista e Südtiroler Freiheit.
vitaTrentina

Lascia una recensione

avatar
  Subscribe  
Notificami
vitaTrentina

I nostri eventi

vitaTrentina