Migranti, Agesci: “No alle barriere”

>

“No alle barriere come risposta al fenomeno migratorio”. Sono già oltre mille le firme all’“Appello per un’Europa solidale” pubblicato lunedì 9 maggio dall’Agesci, Azione Cattolica, Centro Astalli, Acli e altre associazioni cattoliche.

Fra le iniziative in programma per farlo conoscere, l’Agesci regionale del Trentino Alto Adige – assieme alle altre associazioni scout –sabato 28 maggio a Bolzano organizzeranno un evento di formazione e di scambio per cominciare a dare attuazione a quanto contenuto nell’Appello. E’ prevista anche la presenza di una delegazione al passo del Brennero, in segno di solidarietà con tutti coloro che si impegnano per un’Europa solidale.

Nell’appello si chiede alla politica la creazione di corridoi umanitari, la revisione del Trattato di Dublino secondo il principio di solidarietà e di libera manifestazione di volontà delle persone, l’istituzione di un sistema di riconoscimento reciproco delle decisioni positive in materia di protezione internazionale e infine la creazione di un sistema di integrazione europeo.

“Allo stesso tempo noi vogliamo impegnarci in prima persona” spiega Tommaso Bisoffi, membro dell’Agesci regionale.

vitaTrentina

Lascia una recensione

avatar
  Subscribe  
Notificami
vitaTrentina

I nostri eventi

vitaTrentina