Ad Asti pensando a Trento 2018

Anche 5 mila penne nere trentine nella città piemontese. Il saluto del Papa all'adunata nazionale nel ricordo di don Carlo Gnocchi

C’erano anche cinquemila penne nere trentine nello scorso fine settimana all’89esima adunata nazionale degli alpini ad Asti. Una grande festa nella cittadina piemontese, che ha accolto oltre centomila alpini provenienti da tutta Italia.

Domenica sono stati accolti con commozione il saluto e la benedizione di papa Francesco. “Un pensiero speciale rivolgo agli alpini riuniti ad Asti per l’Adunata nazionale – ha detto Bergoglio al termine del Regina Coeli in piazza San Pietro a Roma. – Li esorto ad essere testimoni di misericordia e di speranza, imitando l’esempio del Beato don Carlo Gnocchi, del Beato fratel Luigi Bordino e del venerabile Teresio Olivelli che onorarono il corpo degli alpini con la santità della loro vita”.

La prossima adunata 2017 si svolgerà a Treviso, mentre il 2018 dovrebbe essere l’anno di Trento. “Ci stiamo lavorando” ha detto il presidente degli alpini del Trentino Maurizio Pinamonti il giorno dopo ai microfoni di radio Trentino inBlu: “La nostra richiesta è stata presentata qualche anno fa, che sappiamo essere appoggiata da tutte le altre sezioni italiane per l'appuntamento del 2018. Il consiglio nazionale valuterà ma ormai dovrebbe mancare siamo soltanto il pronunciamento formale. Dovrebbe arrivare nel mese di settembre, ma siamo fiduciosi in una conferma”.

vitaTrentina

Lascia una recensione

avatar
  Subscribe  
Notificami
vitaTrentina

I nostri eventi

vitaTrentina