Il pallino di Assfron è l’educazione alimentare

Il rapporto tra cibo e salute e il ruolo dell'educazione alimentare restano fondamentali nei programmi futuri dell’Associazione Scuola Senza Frontiere (Assfron). Lo ha riconfermato l'assemblea annuale dei soci, presieduta dal presidente Andrea Acquisti, che ha approvato un programma molto impegnativo per proseguire nella sua attività di informazione e sensibilizzazione nelle scuole trentine di ogni ordine e grado.

Il progetto di educazione su temi fondamentali per i giovani quali appunto il rapporto fra cibo e salute e il ruolo dell'educazione alimentare è svolto in continuità con il precedente programma sul modello di sviluppo sostenibile e sugli sprechi alimentari, e non solo, che nell’ultimo anno scolastico ha saputo coinvolgere 162 classi.

Nel prossimo anno scolastico l'associazione conta di raggiungere almeno 120 classi alle quali l’esperto Carlo Bridi – da oltre vent’anni impegnato in azioni di informazione nelle scuole -, i medici pediatri Dario e Albina Piccoli e il dott. Giuseppe Frattin illustreranno i benefici di una corretta alimentazione come primo passo verso una condizione di ben-essere. Il tema è trattato anche in un video appositamente realizzato per presentare di un modello di alimentazione adatto all’età dei bambini e degli studenti. Il programma sarà realizzato in collaborazione con il Dipartimento della Conoscenza della Provincia Autonoma di Trento.

Assfron è direttamente impegnata anche in alcuni progetti di solidarietà in Uganda sia nel settore agricolo, con la realizzazione di orti scolastici appoggiandosi al vescovo Giuseppe Filippi nella regione di Karamoja, sia sul fronte dell’emergenza ad Arua, avendo come riferimento in loco suor Paola Caliari.

vitaTrentina

Lascia una recensione

avatar
  Subscribe  
Notificami
vitaTrentina

I nostri eventi

vitaTrentina