>
Radio Trentino inBlu dal 3 al 5 maggio sarà in piazza Santa Maria Maggiore per raccontare il festival dell’economia nell’ambito delle iniziative promosse dalla Fondazione Franco Demarchi che vede coinvolte trenta 30 realtà pubbliche e del privato sociale, la cooperazione e il volontariato trentino.
La piazza sarà animata da laboratori, proposte culturali e momenti di incontro sul tema dell’economia sociale, dello sviluppo sostenibile e della cittadinanza attiva.
Tra gli incontri, previsto nella sede della Fondazione, il 3 giugno alle 17.30, intitolato “Tra sharing economy e welfare di comunità”, coordinato dal vicepresidente Gino Mazzoli e con gli interventi, tra gli altri, del direttore della Confcooperative di Reggio Emilia Giovanni Teneggi.
A parlarne oggi nel corso di una conferenza stampa è stato il coordinatore dell’iniziativa Rolando Iiriti. “In questi anni di crisi il privato sociale, la cooperazione e il volontariato – ha affermato – hanno contribuito allo sviluppo economico e sono riconosciuti come un luogo della crescita”. Ai nostri microfoni ha aggiunto. (Ascolta audio qui sotto)
In Piazza Santa Maria Maggiore rivive la dimensione sociale e relazionale dell’economia Laura Ravanelli, coordinatrice della Fondazione Demarchi
Tra le realtà coinvolte ci sono anche l’Associazione Rinascita Torre Vanga con proposte di degustazioni enogastronomiche in piazza e l’associazione Carpediem che porterà tra il pubblico l’esperienza del forno sociale in cui tutti potranno imparare a impastare e infornare il pane.
E c’è anche la cooperativa sociale Consolida ascoltiamo la vice presidente Francesca Gennai.