“Grazie per quel sì, ripetuto quotidianamente”

Il grande evento del Giublieo dei sacerdoti, svoltosi a Roma da mercoledì 1 a venerdì 3 giugno, ha visto la partecipazione di un gruppo di 37 preti diocesani e religiosi delle diocesi di Trento e di Bolzano-Bressanone. Sono stati giorni intensi, caratterizzati da momenti di preghiera e di adorazione, dalla possibilità di celebrare il sacramento della riconciliazione e di ascoltare le catechesi offerte da Papa Francesco sul tema della misericordia.

La santa Messa di venerdì in piazza san Pietro, concelebrata da oltre 6.000 preti è stata una vera festa della misericordia. Papa Francesco alla fine dell'omelia ha ringraziato i sacerdoti per il loro "sì" detto a Gesù Cristo nell'ordinazione e ripetuto in tante circostanze quotidiane.

Il gruppo ha apprezzato l'umiltà di Papa Francesco nel porgere quelle indicazioni che lui stesso cerca vivere in prima persona e la sottolineatura di riscoprire il valore della misericordia nella propria missione evangelizzatrice. Hanno ricordato nella loro preghiera anche il vescovo mons. Lauro Tisi, il vescovo emerito mons. Luigi Bressan e i sacerdoti della diocesi di Trento che il venerdì 3 giugno hanno vissuto il loro ritiro, ascoltando due delle tre catechesi tenute il giorno prima da Papa Francesco.

Ora l'impegno è di accogliere e di calare nella quotidianità gli spunti di questi giorni così ricchi di luce, per contribuire ad accogliere e a diffondere nel presbiterio e con ogni prossimo il "Vangelo della misericordia".

don Giuseppe Mihelcic

vitaTrentina

Lascia una recensione

avatar
  Subscribe  
Notificami
vitaTrentina

I nostri eventi

vitaTrentina