Tempo per le relazioni

“Il benessere non è una conseguenza scontata della vacanza. Esso può derivare solo a condizione di saper rinnovare lo sguardo sulla propria vita”

Cari ospiti del Trentino, siate i benvenuti.

Avete scelto questa nostra terra nella fiducia di trovarvi un benessere autentico ed integrale, derivante dal ristoro per le fatiche del quotidiano, ma anche da una salutare boccata d'ossigeno per la nostra dimensione interiore.

Il benessere non è tuttavia una conseguenza scontata della vacanza. Esso può derivare solo a condizione di saper rinnovare lo sguardo sulla propria vita, nella riscoperta della ricchezza della relazione con le persone amate e grazie all'incontro con volti spesso sconosciuti, ma con i quali soprattutto la montagna rende più immediato anche solo un semplice saluto sul sentiero. In questo senso, la vacanza e il riposo possono farci riassaporare il gusto di relazioni autentiche, di cui tutti avvertiamo grande nostalgia. Possono pure restituirci, nel tempo lasciato al silenzio, la capacità di porci in ascolto della parte più intima del nostro animo, là dove abita la voce della coscienza, là dove anche Dio sceglie di parlare.

L'ambiente, in cui tale miracolo della relazione con gli altri e con il trascendente può avvenire, non è casuale: questa è una terra fortunata, dove poter apprezzare in via preferenziale quel Vangelo della creazione di cui parla Papa Francesco nella sua enciclica Laudato si’, sulla cura della casa comune. La creazione è buona notizia, perché ci ricorda la chiamata ad accogliere e custodire il dono della vita umana così come dell’ambiente naturale che le fa da sfondo, con tutta la ricchezza della sua biodiversità.

A voi ospiti, e a chi come noi è chiamato ad accogliervi, Dio doni occhi nuovi e la volontà di essere persone migliori. Buona vacanza!

+ Arcivescovo Lauro

vitaTrentina

Lascia una recensione

avatar
  Subscribe  
Notificami
vitaTrentina

I nostri eventi

vitaTrentina