L’annuario Arci…brillante

Profuma di storia, ma brilla per modernità grafica l'Annuario dell'Arcivescovile giunto ormai alla 79 edizione (il primo risale al 1901-1902). In 264 pagine ricche di fotografie a colori con tante classi in…formazione, la pubblicazione raccoglie le ultime tre annate scolastiche.

L'editoriale del rettore don Bruno Tomasi sottolinea la relazione con la realtà ecclesiale trentina che rieccheggia poi nell'affettuoso saluto all'ex alunno Lauro Tisi, ora arcivescovo, da parte di don Dario Sittoni, Antonia Manini e Antonella Mattioli. Seguono un saggio di Marco Odorizzi su Celestino Endrici nella Grande Guerra e le testimonianze di due ex alunne (Daria de Pretis, giudice alla corte costituzionale, e suor Chiara Curzel) ed una lettera aperta agli studenti del professor Paolo Fedrigotti.

L'annuario ripercorre la storia del Collegio, offre una panoramica sulle persone che ne animano la vita oggi (con interessanti statistiche) e ricorda i benefattori che ne sostengono le opere.

Nel corso della presentazione agli alunni dei Licei il curatore Marco Bridi, con il sussidio di materiale fotografico d’archivio, ha fatto la storia dell’annuario – tra i più antichi d’Italia – e si è soffermato soprattutto su alcune tappe della storia del collegio, ricordando eventi e persone: dall'opera di mons. Celestino Endrici a quella di mons. Luigi Bressan che ha potenziato l'offerta formativa del Collegio anche con apertura internazionale.

vitaTrentina

Lascia una recensione

avatar
  Subscribe  
Notificami
vitaTrentina

I nostri eventi

vitaTrentina