Grande guerra, torna “Sentinelle di pietra”

>

Dall’8 luglio al 31 agosto torna “Sentinelle di pietra, di forte in forte sul Sentiero della Pace”. Per il secondo anno consecutivo, viene riproposta la rassegna, ambientata nelle fortezze del Trentino, di spettacoli, escursioni, laboratori didattici, letture e presentazioni di novità editoriali. Quest’anno in più c’è una mostra d’arte contemporanea sul tema: la Babele di linguaggi e di simboli legati ai conflitti. 

Dal Passo del Tonale alle Dolomiti lungo il Sentiero della Pace, a più di 100 anni dall’inizio delle ostilità fra Austria-Ungheria e Regno d’Italia, la rassegna è proposta dal “Circuito dei Forti del Trentino”. Da Forte Belvedere, a Forte Strino, dal Forte di Tenna al Forte di Cadine: luoghi progettati per la guerra si trasformano così in strumenti di diffusione della conoscenza della storia e della cultura della pace attraverso i linguaggi delle arti. La Fondazione Museo storico del Trentino è incaricata del coordinamento delle attività e del raccordo con le amministrazioni comunali che possiedono o gestiscono i forti.

L’edizione 2016 vede, assieme agli spettacoli, una mostra d’arte contemporanea, oltre alle escursioni sul “Sentiero della Pace”, laboratori per bambini, presentazioni di novità editoriali e una giornata di letture che si svolgerà in contemporanea in alcune fortezze trentine giovedì 28 luglio, anniversario della dichiarazione di guerra alla Serbia da parte dell’Austria-Ungheria. 

vitaTrentina

Got Something To Say?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


Il periodo di verifica reCAPTCHA è scaduto. Ricaricare la pagina.

vitaTrentina