Politica, il M5S conquista Roma e Torino

>

Politica. Il M5S conquista Roma e Torino, vincendo in 19 dei 20 ballottaggi in cui è presentato per le elezioni amministrative. E’ il risultato dei ballottaggi che si sono tenuti in 126 comuni italiani. Degli otto milioni di cittadini chiamati al voto, si sono recati alle urne il 50,5% degli aventi diritto, in altre parole un cittadino su due.

Virginia Raggi è la prima donna sindaco di Roma, che ha ottenuto il 67,2% delle preferenze rispetto al candidato Pd Roberto Giacchetti, fermo al 32,8%.

Vittoria pentastellata anche a Torino, dove la nuova prima cittadina è Chiara Appendino, che ha conquistato il 54,5% dei voti, mettendo ko il democratico Piero Fassino (45,4%).

A salvare i dem è Milano, con la vittoria del renziano Beppe Sala, che ha ricevuto il 51,7% delle preferenze, contro il 48,3% di Stefano Parisi, e Bologna, dove ha vinto Virginio Merola con il 54,5% dei voti rispetto al 45,4% del leghista Borgonzoni.

Riconfermato a Napoli Luigi De Magistris.

Mentre il Pd ammette la sconfitta “senza attenuanti” a Roma e a Torino, i grillini esultano e ora puntano al governo del Paese. “E’ solo l’inizio, ora tocca a noi”, ha detto Beppe Grillo.

“Accogliamo questa vittoria con umiltà, ma anche con la voglia di fare bene per i cittadini” commenta ai nostri microfoni il deputato trentino del Movimento 5 Stelle. (ascolta qui sotto)

vitaTrentina

Lascia una recensione

avatar
  Subscribe  
Notificami
vitaTrentina

I nostri eventi

vitaTrentina