Maturità, oggi il tema di italiano

>

Sono iniziati oggi gli esami di maturità. 3859 studenti trentini sono impegnati in queste ore con la prima prova scritta, il tema di italiano. Per l’analisi del testo è stato proposto un brano di Umberto Eco, tratto dalla raccolta di saggi “Sulla letteratura”; il tema storico è incentrato sul suffragio universale, con il voto alle donne in Italia nel 1946; mentre come traccia di attualità è stato proposto il concetto di confine.

Quattro le tematiche del saggio breve: il rapporto padre e figlio in arte e letteratura, “Il Pil è la misura di tutto?” come tema economico, il “valore del paesaggio” e, infine, come tema scientifico “l’uomo e l’avventura dello spazio”.

Domani sarà la volta della seconda prova di indirizzo: greco al classico, matematica allo scientifico, lingua straniera al linguistico, diritto ed economia alle scienze umane, economia aziendale per ragioneria e costruzioni per geometri.  Lunedì l’appuntamento è con la terza prova scritta multidisciplinare. E poi al via con gli orali.

vitaTrentina

Lascia una recensione

avatar
  Subscribe  
Notificami
vitaTrentina

I nostri eventi

vitaTrentina