San Vigilio: le celebrazioni

>

La Chiesa di Trento celebra in questo fine settimana il suo patrono, san Vigilio. Momento centrale il solenne pontificale presieduto dall’arcivescovo Lauro domenica 26 giugno. Alle 9.30, dalla basilica di s. Maria Maggiore, storicamente prima sede del vescovo di Trento (IV secolo) partirà la processione verso la cattedrale dove alle ore 10.00 è previsto l’inizio della s. Messa.  Lungo il percorso risuoneranno brani tratti da testi di Papa Francesco: Amoris Laetitia, Evangelii Gaudium e Laudato si’.  Otto diaconi porteranno in processione la preziosa urna seicentesca, conservata al Museo Diocesano, contenente le reliquie di san Vigilio normalmente riposte alla base dell’altare maggiore in cattedrale. Davanti ad esse arde una lampada: l’olio che l’alimenta è, da tradizione, dono della città di Trento. Un gesto che si ripeterà anche domenica: l’ampolla sarà offerta dal sindaco Andreatta al vescovo Tisi.  

Al termine della celebrazione sarà consegnata a tutti i presenti la prima lettera alla comunità “Silenzio e attesa” scritta da monsignor Tisi. Quindi, in piazza Duomo, la tradizionale distribuzione del “pane di san Vigilio”, segno di fraternità e condivisione.

La solennità del patrono sarà preceduta, oggi alle ore 18.30 dal canto dei primi vespri in s. Maria e si concluderà con i secondi vespri di domenica alle ore 18.00 in cattedrale.  

La s. Messa di domenica sarà trasmessa in diretta dall’emittente diocesana radio Trentino inBlu.

vitaTrentina

Got Something To Say?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


Il periodo di verifica reCAPTCHA è scaduto. Ricaricare la pagina.

vitaTrentina