Giustizia, la delega alla Regione

>

Via libera dalla Commissione dei 12 alla norma di attuazione della delega sulla Giustizia. Il provvedimento verrà ora trasmesso a Palazzo Chigi per l’approvazione da parte del Consiglio dei ministri. La norma, che entrerà in vigore il 1 gennaio 2017, riconduce alla Regione Trentino Alto Adige, con la possibilità di una delega alle Province autonome di Trento e Bolzano, dietro parere positivo del ministero della Giustizia, delle competenze amministrative e organizzative riguardanti il personale degli uffici giudiziari del Trentino Alto Adige.

La norma interessa le funzioni riguardanti l’attività amministrativa e organizzativa di supporto all’attività giudiziaria e interessa 400 dipendenti. Non riguarda, dunque, i magistrati e il personale dirigenziale.

“Si tratta – ha spiegato il presidente della commissione dei 12 Lorenzo Dellai in una nota – di una norma di particolare valenza sia per la centralità della tematica giustizia, sia per il significato simbolico che riveste. Per la prima volta lo Stato delega a una Regione funzioni di questo tipo, segno evidente della natura specialissima della nostra Autonomia”.“Tagliamo un importante traguardo di legislatura, al termine di un lavoro lungo e paziente” sottolinea il governatore del Trentino, Ugo Rossi.

“L’auspicio è che sia garantita la stessa efficienza del sistema” interviene ai nostri microfoni Pasquale Profiti, presidente dell’Associazione magistrati. (ascolta qui sotto)

vitaTrentina

Lascia una recensione

avatar
  Subscribe  
Notificami
vitaTrentina

I nostri eventi

vitaTrentina