In cammino con Pier Giorgio, maestro di vita

Nel messaggio per la GMG 2016, parlando di chi ha saputo essere concretamente strumento di misericordia, Papa Francesco ha esortato i giovani a seguire l’esempio del beato Frassati.

“Lui diceva: «Gesù mi fa visita ogni mattina nella Comunione, io la restituisco nel misero modo che posso, visitando i poveri». Pier Giorgio – scrive il Papa – era un giovane che aveva capito che cosa vuol dire avere un cuore misericordioso, sensibile ai più bisognosi. A loro dava molto più che cose materiali; dava sé stesso, spendeva tempo, parole, capacità di ascolto. Serviva i poveri con grande discrezione, non mettendosi mai in mostra. Viveva realmente il Vangelo che dice: «Mentre tu fai l’elemosina, non sappia la tua sinistra ciò che fa la tua destra, perché la tua elemosina resti nel segreto» (Mt 6,3-4). Pensate che un giorno prima della sua morte, gravemente ammalato, dava disposizioni su come aiutare i suoi amici disagiati”.

Con le migliaia di giovani, sono attese a Cracovia per la Giornata mondiale della Gioventù in programma alla fine di luglio, anche le reliquie del beato Pier Giorgio Frassati; saranno esposte nella Basilica della Santissima Trinità, affidata ai Padri Domenicani.

Intanto, in occasione del 4 luglio, memoria liturgica della morte del beato torinese, vengono organizzate in tutta Italia alcune iniziative per far conoscere i Sentieri a lui dedicati. Anche in Trentino i giovani della Diocesi si metteranno in cammino per fare proprio il motto di Frassati: “Verso l'alto”. La Giornata “Con Pier Giorgio sul Sentiero Frassati” si terrà la prossima domenica; ai promotori delle due precedenti edizioni, Azione cattolica con il nostro settimanale Vita Trentina, si aggiungono per questa terza edizione la Pastorale Giovanile della Diocesi, Fuci Trento e Montagna Giovane.

L’appuntamento è per domenica 3 luglio: si tratta di una camminata da Arco fin sul monte Calino, 5,9 chilometri per 874 metri di dislivello. Il ritrovo ad Arco è alle 8.30 presso il santuario delle Grazie. Alle 9, dopo un momento di preghiera, si parte. L’arrivo alla meta, il rifugio San Pietro, è previsto per le ore 13. Dopo il pranzo al sacco, alle 14.30, sarà celebrata la Messa con il ricordo di Piergiorgio Frassati. Rientro ad Arco per le ore 16. La partecipazione è libera; si richiede abbigliamento da montagna. Per altre informazioni ci si può rivolgere all'Azione Cattolica diocesana: tel. 0461/260985, segreteria@azionecattolica.trento.it.

vitaTrentina

Lascia una recensione

avatar
  Subscribe  
Notificami
vitaTrentina

I nostri eventi

vitaTrentina