Scattano i ritiri

Saranno otto, quest'anno, le squadre di Serie A in precampionato nella nostra regione: cinque in Trentino e tre in Alto Adige]

[A Pinzolo si allenerà anche una squadra della Prem'er-Liga russa

Dal Veneto alla Sardegna, dalla Grecia alla Russia: non c'è squadra di calcio che, prima o poi, non decida di fare il ritiro estivo nella nostra regione. Meta anche quest'anno di numerose società di Serie A, B, Lega Pro, Dilettanti, Prem'er-Liga russa e Souper Ligka Ellada.

Il primo club della massima divisione nazionale a “scalare” le montagne trentine sarà il ChievoVerona del roveretano Rolando Maran, dal 7 al 16 luglio a Brentonico, il fiore del Baldo, dove Sergio Pellissier e compagni prepareranno la 15ª stagione del più importante torneo italiano al Centro Sportivo “Santa Caterina”. Sede, domenica 10 e mercoledì 13, di due amichevoli rispettivamente con la Rappresentativa Juniores provinciale e la Top 22 Calcio Dilettante Veronese.

I clivensi del presidente Luca Campedelli precederanno di due giorni gli altri quattro club di “A”: la Roma, il Cagliari, la Fiorentina e il Napoli. I giallorossi di Luciano Spalletti torneranno ad allenarsi sul campo “Pineta” di Pinzolo dal 9 al 17 luglio, in vista dei playoff della UEFA Champions League. “La montagna tutto l'anno” varrà soprattutto per il capitano Francesco Totti, che il 30 giugno 2017 chiuderà una carriera interamente consacrata alla “Maggica”.

Ai piedi delle Dolomiti di Brenta, tra sedute quotidiane (sempre aperte gratuitamente al pubblico), l'AS Roma Fan Village, lo store ufficiale e il camp per i giovani da 6 a 13 anni (un altro si è appena tenuto a Levico Terme), ci sarà spazio anche per due partite amichevoli con la Rappresentativa provinciale e una formazione di Lega Pro.

In Trentino, ma a Borgo Valsugana, dal 24 al 31 luglio, si ossigenerà pure la neoscudettata Primavera capitolina di Alberto De Rossi, il tecnico più longevo e vincente nella storia di questa competizione.

Scioglierà invece i muscoli a Cogolo di Pejo il neopromosso Cagliari di Massimo Rastelli, in Val di Sole dal 9 al 21 luglio per scaldare anche i cuori dei tanti tifosi sardi residenti al nord.

Sarà un po' più lungo, dal 9 al 24 luglio, il “buen retiro” della Fiorentina a Moena, dove, agli ordini di Paulo Sousa, i viola concentreranno l'attenzione su campionato ed Europa League. Durante il quinto soggiorno consecutivo nella Fata delle Dolomiti, Borja Valero e compagni disputeranno quattro amichevoli con Trentino Team (giovedì 14), Feralpisalò (domenica 17), Trapani (mercoledì 20) e Panetolikos (sabato 23).

Durerà tre settimane, dal 9 al 30 luglio, il “romitaggio” del Napoli di Maurizio Sarri, a Dimaro per il sesto anno di fila. Anche per i partenopei allenamenti aperti gratuitamente al pubblico in quel di Carciato e tre match già fissati per testare Gonzalo Higuaín & Co., che giocheranno la Champions: il 18 a Folgarida con l'Anaune Val di Non, il 23 a Trento con gli aquilotti di Stefano Manfioletti e il 28, sempre al “Briamasco”, con la Virtus Entella Chiavari.

Dall'Alto Adige, tra i sodalizi di “A”, ripartiranno invece il Sassuolo di Eusebio Di Francesco, a Malles dal 3 al 16 luglio per farsi trovare pronto all'appuntamento con i preliminari di Europa League, l'Inter di Roberto Mancini, a Brunico dal 6 al 15, e il Bologna di Stefano Pioli, a Castelrotto dal 10 al 26.

In regione muoveranno i primi passi pure nove squadre cadette: il Trapani di Serse Cosmi, a Spiazzo dal 12 al 28 luglio e dal 31 al 6 agosto; il Carpi, tra Montagnaga e Pergine Valsugana dal 14 al 26 luglio; il Bari, a Bedollo dal 15 al 29; il Pisa di Gennaro “Ringhio” Gattuso, a Storo dal 16 al 27; il Perugia, a Cavedago dal 16 al 30; la Virtus Entella, a Brentonico sulla scia del Chievo sempre dal 16 al 30; il Vicenza, ad Andalo dal 17 al 30; la matricola Cittadella, a Lavarone dal 18 al 31, e l'Hellas Verona, prima a Racines dall'11 al 26 e poi a Lodrone di Storo dal 28 luglio al primo agosto.

Alla “B” aspirano anche cinque compagini di Lega Pro: il Padova, a Mezzano dal 10 al 24 luglio; il Pavia, a Lodrone come l’Hellas dal 13 al 27; i “Leoni del Garda” della Feralpisalò, a Mezzana dal 13 al 31; la Cremonese, a Ronzone dal 16 al 29, e il Mantova, a Masen di Giovo dal 23 luglio al 5 agosto. Oltre ai biancoscudati patavini, il borgo del Primiero ospiterà, dal 31 luglio al 31 agosto, l’altrettanto ambiziosa Associazione Virtus Verona (Serie D).

Nella nostra provincia si ritempreranno inoltre i russi del Terek Grozny, dal 17 al 23 luglio a Pinzolo, e i greci del Panetolikos, a Cogolo di Pejo sull’esempio del Cagliari dal 21 luglio al 1° agosto.

vitaTrentina

Lascia una recensione

avatar
  Subscribe  
Notificami
vitaTrentina

I nostri eventi

vitaTrentina