“Aperta-Mente”, scienza e conoscenza

Il logo di “Aperta-Mente”
Quattro giorni di eventi e attività, un convegno con ospiti internazionali, due mostre con gli Altipiani Cimbri a far da cornice e accogliere la manifestazione che concluderà un biennio di attività del progetto “Aperta-Mente. La divulgazione per ragazzi tra scienza e conoscenza”.

Da giovedì 7 luglio, con il suo ricco programma, l’iniziativa accompagnerà ragazzi e ragazze, bambine e bambini, genitori, esperti del settore, lettori e appassionati, lungo le vie della divulgazione scientifica, storica e artistica e della letteratura non-fiction per ragazzi, per concludere la sua corsa nel tardo pomeriggio di domenica 10 luglio.

Libri e letteratura, dunque, tra i protagonisti del festival, anche se non saranno solo pagine e parole ad animare le giornate di Lavarone e Luserna. Perché “Aperta-Mente” sarà una finestra aperta su un universo tutto da scoprire, abitato dalle scienze, dall’arte e dalla storia, da una natura da respirare, assaggiare e osservare con la lente d’ingrandimento.

Il progetto è stato ideato dalla biblioteca comunale “Sigmund Freud” di Lavarone, che ha dato vita a un biennio di attività laboratoriali rivolte alle scuole di ogni grado, e spazio alla formazione e all’aggiornamento del personale docente e addetti del settore, insieme a genitori e utenti delle biblioteche che hanno preso parte alle iniziative organizzate grazie al sostegno della Fondazione Cassa di Risparmio di Trento e Rovereto e la collaborazione delle biblioteche comunali “Elvio Fachinelli” di Luserna e di Pergine Valsugana, del comune di Folgaria insieme ad altri soggetti del territorio.

Le esperienze vissute, le attività proposte e le testimonianze di alcuni partecipanti sono raccolte nel blog dedicato al progetto www.progettoapertamente.blogspot.it, in continuo aggiornamento e sulla pagina Facebook (progettoapertamente) che sarà testimone “in diretta” delle giornate del festival.

vitaTrentina

Lascia una recensione

avatar
  Subscribe  
Notificami
vitaTrentina

I nostri eventi

vitaTrentina