“Ci raccontiamo all’Italia”

Ogni giorno in diretta dalle 10 alle 12 dagli studi di Trento per il circuito nazionale

Ha preso il via a pieno ritmo il cammino estivo di mattinata inBlu con la nostra redazione “prestata” al circuito nazionale delle radio. Dal 4 luglio in diretta ogni giorno dal lunedì al sabato dalle 10 alle 12 dal Trentino all’Italia raccontiamo l’estate in montagna. I temi di giornata, gli eventi, le tradizioni: tutto ciò che può descrivere la nostra terra diventa protagonista. Ospiti in studio e collegamenti esterni ci hanno già portato e ci porteranno di valle in valle, sui sentieri di montagna, nei castelli e nei forti austroungarici. Ma anche nei ritiri delle squadre di calcio, ai concerti: a scoprire il nuovo turismo e le proposte più originali.

Abbiamo già conosciuto Pergine Spettacolo Aperto: la direttrice artistica Cristina Pietrantonio ha ripercorso la storia del festival culturale più antico del Trentino, raccontando cos’è oggi, la sua connessione e continua ricerca di interazione con il territorio. Ma anche il Muse, voce nuova al capitolo turismo e non solo cultura della proposta attrattiva del Trentino: solo 3 anni di vita e già punto di riferimento.

Abbiamo percorso idealmente i Sentieri Frassati e lasciato spazio ai primi concerti de I suoni delle Dolomiti.

Ma non intendiamo fermarci. Molto ancora c’è da dire. Nell’estate trentina un ruolo importante rivestono i libri. E lo sport: non mancheremo di scalare il Bondone con i tanti appassionati pronti ad affrontare la Leggendaria Charlie Gaul e le altre salite mitiche, organizzate da quest’anno in un circuito strutturato. E ancora le problematiche della montagna oggi: quelle di sempre e quelle più nuove. Dalle migrazioni, parte importante della storia di una terra di confine fino al passo del Brennero, muro reale o immaginario che qualcuno vuole erigere per fermare i passi e i sogni di tanti migranti.

E’ partito e non si ferma il nostro viaggio di tre settimane (fino a sabato 23 luglio) dentro la cultura, la fatica e le occasioni della montagna oggi.

La redazione di Trentino inBlu

vitaTrentina

Lascia una recensione

avatar
  Subscribe  
Notificami
vitaTrentina

I nostri eventi

vitaTrentina