“Fen fen”, l’arte della fienagione

La fienagione. Foto © Gianni Zotta
I prati della conca delle Viote sono stati fonte di abbondante fieno per il bestiame fino a tempi relativamente recenti quando vi salivano i contadini dei paesi abbarbicati sul Bondone. Dall’alba a mezzodì con la falce in mano, la fatica di quel lavoro rimane impressa nella mente dei più tra gli anziani del luogo.

La volontà di preservare le tradizioni dei nonni e rispolverare l’arte della fienagione è condensata, per la prima volta, in un evento di intrattenimento in calendario questo weekend. “Fen fen”, facciamo fieno, il titolo dell’iniziativa organizzata da Rete delle Riserve del Monte Bondone e locale Apt, in collaborazione con Azienda forestale Trento – Sopramonte, Muse e associazionismo locale.

Denso il programma degli appuntamenti: sabato 9 e domenica 10 luglio i prati del Bondone si animeranno di attività per grandi e piccini, laboratori didattici sulla botanica coordinati da esperti del Giardino botanico alpino delle Viote e da scienziati del Muse, dimostrazioni pratiche, camminate, letture animate, musica e l’imperdibile gara di fienagione a squadre.

Info: www.discovertrento.it.

vitaTrentina

Lascia una recensione

avatar
  Subscribe  
Notificami
vitaTrentina

I nostri eventi

vitaTrentina