Cesare Battisti, il 12 luglio l’anniversario della morte

>

Entrano nel vivo le iniziative per il centenario della morte di Cesare Battisti, che si commemora domani, 12 luglio.

Centinaia di persone hanno partecipato nel fine settimana al trekking storico sul Monte Pasubio, uno dei teatri degli scontri della Prima guerra mondiale, dove la notte del 10 luglio 1916, l’esercito italiano sferrò un attacco per riappropriarsi del torrione sulla zona sommitale del Pasubio. Nella battaglia, furono catturati Cesare Battisti e Fabio Filzi, che vennero poi processati e giustiziati come traditori due giorni dopo al Castello del Buonconsiglio.

La Fondazione Museo storico del Trentino, in collaborazione con il Comune di Trento, propone il progetto “Battisti16.16”, che verrà inaugurato questo pomeriggio alle ore 17.30 a Palazzo Thun. Cinque installazioni in cinque punti diversi della città, per mettere in risalto il rapporto fra Trento e la biografia di Battisti.

Domani alle 16 nella Fossa dei martiri al Castello del Buonconsiglio verrà deposta una corona in memoria della morte di Cesare Battisti; alle 17, nelle sale del Castello, aprirà il grande percorso espositivo “Tempi della storia, tempi dell’arte: Cesare Battisti tra Vienna e Roma” 

Infine, la notte del 12 luglio il Doss Trento, dove sorge il Mausoleo a Cesare Battisti, verrà illuminato da un’installazione artistica.

vitaTrentina

Lascia una recensione

avatar
  Subscribe  
Notificami
vitaTrentina

I nostri eventi

vitaTrentina