A scuola di privacy e sicurezza informatica

Si è svolta a Povo, sulla collina di Trento, dal 26 giugno all’8 luglio, la terza edizione della Summer School su innovazione ed imprenditorialità patrocinata da EIT Digital (organizzazione leader nell’innovazione digitale e punto di riferimento della trasformazione digitale in Europa, con sedi a Berlino, Londra, Helsinki, Stoccolma, Parigi, Eindhoven e Trento) e Università di Trento, con particolare focus sull’argomento, estremamente attuale, della privacy e sicurezza informatiche. Vi hanno preso parte di più di quaranta studenti provenienti da ventitré paesi diversi.

La Summer School si è posta due obiettivi fondamentali: evidenziare l’importanza di privacy e sicurezza dei dati elaborati tramite applicazioni digitali nella vita quotidiana ed esplorare le esigenze del mercato e le opportunità di business in questo campo.

Tra i docenti vi erano alcuni dei massimi esperti internazionali del settore: Bruce Schneier (esperto statunitense di crittografia e sicurezza informatica), Bart Preneel (inventore e crittografo belga) e Yvo Desmedt (crittografo statunitense, professore della University of Texas, Dallas). Sono stati trattati temi quali identità digitale, autenticazione elettronica, salute digitale, commercio digitale e dispositivi e sistemi mobili.

Al termine del ciclo di lezioni gli studenti hanno sviluppato proposte concrete per prodotti da portare sul mercato. Alcuni esempi sono stati gestione di password per multiple devices, elaborazione di token hardware per garantire la sicurezza delle mail, profilazione digitale nel rispetto delle regole della privacy, SmartWatch che utilizza l’autenticazione biometrica per accedere ai dispositivi digitali.

Lorenzo Cristanelli

vitaTrentina

Lascia una recensione

avatar
  Subscribe  
Notificami
vitaTrentina

I nostri eventi

vitaTrentina