Dro, “Graffi” d’arte abbelliscono il territorio

I graffiti realizzati da AnDromeda
Il comune di Dro e l’associazione AnDromeda, guidata dalla presidente Ginetta Santoni, hanno dato recentemente vita al progetto “Keep it real” nell’ambito del Piano giovani di zona Alto Garda e Ledro, coinvolgendo alcuni ragazzi nell’abbellimento del sottopasso della statale della Gardesana, con la realizzazione di alcuni graffiti e disegni.

Se lo scorso anno i giovani writer coinvolti da AnDromeda avevano colorato il sottopasso alla rotonda di via Santoni vicino al Convento Cappuccini di Arco; quest’anno l’attenzione si è spostata sul territorio comunale di Dro, in una zona che da alcuni anni risultava interessata da atti di danneggiamento e vandalismo.

“Grazie alla collaborazione con l’amministrazione comunale siamo riusciti a concretizzare questo percorso anche nel nostro comune e in futuro anche a Drena”, spiega Santoni. “Abbiamo dato la possibilità a tanti giovani di realizzare dei murales legali, che diventano ora vero biglietto da visita in luoghi altrimenti dimenticati o privi di arredo e decoro urbano”.

A maggio l’associazione AnDromeda, con le classi quinte della scuola primaria di Dro “Fabrizio de André”, aveva creato un’area per ragazzi in prossimità dell’ex Municipio, recuperando uno spazio verde non utilizzato, arricchendolo di panchine, tavoli e di un “e-book crossing” che sarà area di incontro per l’estate strada.

“Sono stati messi a disposizione dei ragazzi scale, ponti, bombolette, pennelli e colore lungo la strada in località Santa Lucia a Dro”, conclude Ginetta Santoni. “A loro, invece, è stato chiesto di mettere a disposizione la voglia e l’entusiasmo di concretizzare la loro espressione artistica. I ragazzi si sono dimostrati abili, capaci, determinati nel rendere artisticamente bello un sottopassaggio ormai dimenticato da alcuni anni”.

Il progetto di AnDromeda prevede anche altre realizzazioni pittoriche anche nei comuni di Drena ed Arco e il 13 e 14 agosto al “Cantiere 26 – Centro Giovani di Arco”, alcuni lavoratori dove imparare e utilizzare le bombolette e padroneggiare la tecnica dei writing. Sono previsti inoltre concerti, laboratori, conferenze, approfondimenti anche sulla tematica della break-dance. Occasioni dove i giovani daranno i veri protagonisti di un esperienza di sano divertimento.

vitaTrentina

Lascia una recensione

avatar
  Subscribe  
Notificami
vitaTrentina

I nostri eventi

vitaTrentina