Ispirazioni d’estate, incontri “sorprendenti”

Dal cinema alla testimonianza, dall’arte figurativa al dibattito, passando per la musica. Con l’ambizione di offrire un intrattenimento spiritualmente significativo e una proposta di approfondimento piacevole e stimolante. Anche quest’anno, in val di Fassa, nel ricco e variegato panorama delle manifestazioni estive proposte a residenti e turisti, le “Ispirazioni d’Estate” – proposte della Commissione per la cultura, l’ecumenismo e il dialogo interreligioso del decanato – vogliono essere l’opportunità di incontrare qualche “visitatore sorprendente” che sappia parlarci veramente.

Si parte il 18 luglio, ma gli appuntamenti proseguono fino a fine agosto. “È facile avvertire, fra gli eventi in programma, lo stimolo dell’attualità: dalle questioni di genere al delicato tema della vita che si spegne, tematiche che ci interrogano dal nostro vissuto quotidiano”, spiegano gli organizzatori. “Ma non possono certo mancare, in una rassegna come questa, gli inviti ad alzare lo sguardo verso quelle vette vertiginose che il pensiero dell’uomo contemporaneo frequenta raramente”.

Quest’anno risulta poi ben visibile un’impronta particolare: quella impressa da Papa Francesco, con la sua straordinaria capacità di parlare alle coscienze ed essere fonte di ispirazione per molti. “Ciascuno di noi, più o meno consciamente, ha il desiderio e la necessità di essere ispirato: noi – proseguono dal decanato – vi lasciamo questo programma come un sentiero propizio a buoni incontri, con l’auspicio che possano essere veramente sorprendenti”.

A partire dal lunedì 18 luglio alle 21 , quando a Vigo di Fassa (aula consiliare), due donne con importanti incarichi, Daria de Pretis, giudice della Corte Costituzionale e già rettore dell’università di Trento, e suor Mary Melone, rettore della Pontificia Università Antonianum, si confrontano sulla loro esperienza di donne nei loro ambiti di vita e di lavoro.

Si parla di sport e fede, invece, nel secondo appuntamento, mercoledì 20 alle 21 nell’aula magna del polo scolastico di Moena. Lo sport richiama virtù e valori che appartengono ai principi morali di ciascuno e possono fare riferimento all’etica cristiana: il direttore del nostro settimanale, Diego Andreatta, ne parlerà con don Massimiliano Gabbricci, cappellano della Nazionale italiana di calcio e padre spirituale della Fiorentina, e Damiano Tommasi, presidente dell’Associazione Italiana Calciatori; saranno presenti inoltre alcuni campioni dello sport italiano: Antonella Confortola, fondista, Michele Fedrizzi, pallavolista e una rappresentanza della Fiorentina.

Giovedì 21 luglio alle 21 (Pozza, Teatro “Giovanni Paolo II”, oratorio parrocchiale) si tiene l’incontro “Un prete da galera – La forza di un messaggio giovane tra gli ultimi”; sarà presente Marco Pozza , parroco della parrocchia del carcere di massima sicurezza “Due Palazzi” di Padova, che si definisce uno “straccio di prete al quale Dio s’intestardisce ad accreditare simpatia, usando misericordia”. Don Marco, è autore di diversi libri popolari; il suo sito internet www.sullastradadiemmaus.it è crocevia affollatissimo di ragazzi.

Sempre all’oratorio parrocchiale di Pozza, ma martedì 26 alle 21, incontro con Pupi Avati sul tema “Il cinema che cerca Dio. La spiritualità dietro la macchina da presa”. Il 28 e 29 luglio sempre al teatro “Giovanni Paolo II”, la festa di Avvenire e Vita Trentina; chiude gli appuntamenti di luglio il concerto di canti gregoriani e organo “Il Volto della Misericordia” venerdì 29 alle 21 nella pieve di San Giovanni a Vigo di Fassa. L’evento sarà arricchito dall’esposizione di due icone di Rosanna Pellicani.

vitaTrentina

Lascia una recensione

avatar
  Subscribe  
Notificami
vitaTrentina

I nostri eventi

vitaTrentina