Emigrazione, festa provinciale ad Aldeno

>

E’ incentrata sull’emigrazione trentina, in particolare degli abitanti di Aldeno, verso la Bosnia Erzegovina, e da qui nell’Agro Pontino, la “Festa provinciale dell’emigrazione”, che quest’anno si terrà ad Aldeno oggi e domani. Per la prima volta l’evento è organizzato congiuntamente dalle due associazioni che si occupano di emigrazione: “Trentini nel Mondo” e “Unione delle Famiglie Trentine all’estero”. Il tema scelto per l’edizione 2016 è “Dalle migrazioni alla nuova mobilità”.

Nella giornata di sabato 16 sono in programma due tavole rotonde, la prima alle ore 15 sulla migrazione dal Trentino verso la Bosnia Erzegovina, la seconda, alle ore 17.00, sulle prospettive e difficoltà della nuova mobilità, con testimonianze di giovani di Aldeno che si trovano all’estero e la presentazione del progetto “Altrove”.

Domani, domenica 17, a partire dalle ore 9.30, partirà la sfilata per le vie del paese a cui seguirà la santa Messa celebrata dall’Arcivescovo di Trento Monsignor Lauro Tisi e da Monsignor Renato Tamanini. Subito dopo ci saranno i saluti delle autorità con la partecipazione del presidente della Provincia autonoma di Trento Ugo Rossi.

vitaTrentina

Lascia una recensione

avatar
  Subscribe  
Notificami
vitaTrentina

I nostri eventi

vitaTrentina