Tuckett e Sella: due rifugi simbolo dell’amicizia e della fratellanza tra i popoli

>

Nell’ambito delle celebrazioni per il cinquantesimo anniversario del gemellaggio tra la città di Trento e Berlin Charlottenburg Wilmersdorf, domenica 17 luglio sulle Dolomiti di Brenta la delegazione berlinese in collaborazione conla Società degli Alpinisti Tridentini celebrerà, con la deposizione di una targa ricordo, i 110 anni della Berlinerhütte, costruita dalla Deutsch-Österreichischer Alpenverein nel 1906.

Alle 11 presso il rifugio Tuckett è in programma la cerimonia di commemorazione e alle 11.30 il concerto della Big Band des Heinz Berggruen Gymnasium, che in caso di pioggia si terrà pressola Sala della Cultura di Madonna di Campiglio.

 

Nell’estate del1906, inun clima di forti tensioni nazionali, che pochi anni dopo sfoceranno nella Prima Guerra Mondiale, vennero inaugurati, a pochi giorni l’uno dall’altro, i due rifugi Quintino Sella e Tuckett, dal nome del vicinissimo passo dedicato all’alpinista ed esploratore britannico Francis Fox Tuckett.

 

A 110 anni da quelle vicendela SATe la sezione di Berlino del Deutsche Alpenverein, con una nuova targa ricordo, intendono ribadire come siano ormai superate e antistoriche le antiche contrapposizioni. In occasione dei 50 anni del gemellaggio tra le due città di Trento e di Berlino, desiderano dunque assegnare ai due rifugi il ruolo di monumenti simbolo della fratellanza e dell’amicizia tra i popoli.

Sentiamo il presidente della Sat, Claudio Bassetti. 

vitaTrentina

Lascia una recensione

avatar
  Subscribe  
Notificami
vitaTrentina

I nostri eventi

vitaTrentina