>
Sono partiti stamattina, diretti alle isole Svalbard nel mare glaciale Artico, le studentesse e gli studenti della IVluc del liceo Fabio Filzi di Rovereto, alla scoperta di una delle frontiere della ricerca scientifica italiana e internazionale insieme agli studiosi del Cnr, il Consiglio nazionale delle ricerche, che ha sostenuto il progetto fin dalla sua ideazione. Un percorso formativo avviato già nel novembre 2014.
Una campagna di autofinanziamento che ha coinvolto tanti cittadini e anche numerosi sponsor privati, ha permesso ai 20 partecipanti di raccogliere i circa 30mila euro necessari; le famiglie degli studenti hanno coperto un terzo della spesa. Il viaggio durerà una decina di giorni. Tra gli accompagnatori, il professor Matteo Cattadori (Ascolta audio qui sotto)
Il viaggio vero e proprio, con la visita a Oslo, alle isole Svalbard, ai centri di ricerca del Cnr e del Norvegian polar institute, ma anche ai santuari naturalistici e ai luoghi delle prime esplorazioni storiche della regione polare, durerà in tutto una decina di giorni, mentre il percorso formativo è stato avviato già nel novembre 2014. I partecipanti si sono impegnati a divulgare i risultati di questa esperienza, attraverso i social network ma anche con mostre fotografiche, partecipazione a convegni, incontri con le associazioni e la cittadinanza e quant’altro. Uno dei canali previsti riguarda realizzazione di un documentario – sostenuto anche dall’Ufficio stampa e da Format della Provincia autonoma di Trento e realizzato assieme a due filmakers trentini – che parteciperà anche al festival di cinema per ragazzi Giffoni Film Festival 2017 e, auspicabilmente, al Trentino Film Festival edizione 2017.