I diaconi permanenti e le sfide dell’oggi

A Villa Moretta di Pergine si è svolto, dal 13 al 16 luglio, il ritiro spirituale annuale dei diaconi permanenti dell’Arcidiocesi Trentina.

Il percorso è stato accompagnato dal biblista don Stefano Zeni, che, attraverso la Lettera agli Efesini, ha indicato alcuni snodi esistenziali e pastorali del momento attuale, ed ha suggerito, con rispetto e passione, molte domande e qualche salutare provocazione.

La Parola di Dio è sufficientemente chiara: si tratta sempre ed ogni volta di ricapitolare tutto in Cristo, di fare cioè di nuovo capo a Gesù in tutto ciò che con l’andare del tempo si è sperso, o di è rovinato o interrotto, nelle relazioni, nel ministero, nel modo di vivere delle Comunità in cui siamo. Si tratta anche di non lasciarsi strappare di mano la speranza ed essere vinti dall’amarezza e dal pessimismo. Come quando si viaggia, il navigatore a volte ‘ricalcola’ il tragitto (per problemi tecnici o per cambiamenti nella viabilità), così anche noi possiamo ‘ricalcolare’ il nostro modo di fare pastorale e di incontrare le persone. Con competenza, con fantasia, e confidando nello Spirito, che è fedele ad ogni generazione (anche alla nostra e a quella dei nostri figli).

La visita dell’Arcivescovo don Lauro è stata particolarmente gradita e incoraggiante, anche perché ha assicurato la sua volontà di essere accanto alla comunità diaconale in questo tempo difficile di cambiamento.

vitaTrentina

Lascia una recensione

avatar
  Subscribe  
Notificami
vitaTrentina

I nostri eventi

vitaTrentina