Cimone, molti fedeli alla Festa di Sant’Anna

La grande folla di fedeli che assiste alla celebrazione in ricordo di Sant’Anna
Martedì 26 luglio, giorno di Sant’Anna, una folla di fedeli ha partecipato alla tradizionale festa di Sant’Anna che la comunità di Cimone, alla quale si sono unite altre persone giunte da Aldeno, Garniga Terme e Cei, ogni anno festeggia nella frazione, radunandosi attorno alla cappella, raccolta dentro al bosco, dedicata proprio a Sant’Anna nella piccola frazione del Comune. Il parroco monsignor Renato Tamanini ha celebrato la Santa Messa seguita dal coro Rigotondo, il coro dei giovani diretto dalla maestra Monica Dalpozzo.

All’omelia il sacerdote ha ricordato la figura di Sant’Anna, madre di Maria. Presente anche fra Marco Larentis, appena rientrato dalla Bolivia, che ha approfittato delle molte persone presenti per ringraziare tutti delle offerte che riceve per continuare l’impegno nella sua missione in Sudamerica. Al termine, il Circolo anziani di Cimone ha offerto a tutti un rinfresco con dolci e bibite.

La cappella di Sant’Anna è stata eretta nel 1729. Per diversi anni Cimone ha fedelmente onorato la santa con la processione festiva che partiva dalla chiesa parrocchiale. Da circa trent’anni invece, si decise di festeggiare Sant’Anna proprio il 26 luglio, appunto e senza processione, ma con il diretto raduno nella località per la celebrazione della Messa. Ebbene si è rivelata una scelta indovinata perché, anche se gran parte delle annate cade in giorno feriale, la devozione per Sant’Anna è rimasta intatta e molto sentita in paese così, come la sagra della Madonna di settembre, rispetto al patrono San Rocco.

vitaTrentina

Lascia una recensione

avatar
  Subscribe  
Notificami
vitaTrentina

I nostri eventi

vitaTrentina