La testimonianza ancora viva del card. Bernardin

Il card. Joseph Bernardin nel “suo” Primiero.
La figura del cardinale Joseph Bernardin, i cui genitori erano di Tonadico, nel XX anniversario della sua morte, verrà ricordata sabato 30 luglio alle 20.45 presso l’Oratorio di Pieve. L’appuntamento è promosso dalla Pastorale del Turismo del Decanato di Primiero e Vanoi, nell’ambito di “Primieroincontri… estate 2016”.

L’eredità di valori morali e di testimonianze coraggiose che egli ha lasciato è oggi più viva che mai, non solo nella Chiesa, ma anche nella società civile americana. Il cardinale rispettato e ascoltato dai potenti del mondo, ma che si fermava nei bar a consumare un sandwich con senza dimora, era uno dei leader più prestigiosi e influenti della Chiesa cattolica americana.

Straordinario promotore e difensore della pace, dei diritti umani e della giustizia sociale, non è mai sceso a compromessi quando si trattava di questioni e di principi morali.

All’Oratorio di Pieve ne tratteggerà la figura monsignor Luigi Bressan, arcivescovo emerito di Trento. La serata sarà allieta anche dai canti del Coro Sass Maor di Primiero. Tema dell’incontro sarà “Il dono della pace”, il libro che il card. Bernardin scrisse poco tempo prima di morire e che è considerato il suo testamento spirituale. Il cardinale Carlo Maria Martini, nella prefazione italiana del libro, scrisse: “Si tratta di una delle più sconvolgenti testimonianze del nostro tempo; un guardare in faccia all’aggressione alla propria fama e poi all’aggressione della malattia mortale con dignità, con fede, con semplicità, non trascurando nessuno dei mezzi umani per difendersi legittimamente, ma rimettendosi alla fine con pace nelle mani di Dio e trovando la forza per perdonare l’accusatore e per consolare e confortare molti altri. È un libro che tratta di temi commoventi con le parole più semplici, senza mai un’ombra di retorica; ogni parola ha il sigillo dell’onestà e della verità. Mi ha dato la gioia di scrutare nelle profondità interiori di un uomo e di un vescovo che ho sempre molto stimato ed ammirato. La figura di Joseph Bernardin è un dono alla Chiesa e all’umanità”.

vitaTrentina

Lascia una recensione

avatar
  Subscribe  
Notificami
vitaTrentina

I nostri eventi

vitaTrentina